In campo amministrativo forniamo consulenza nelle procedure per l’affidamento di contratti pubblici d’appalto, con la stesura di documenti connessi all’offerta da inviare all’ente pubblico, e anche per la cessione di partecipazioni di società a capitale pubblico.
Assistiamo i nostri clienti nelle delicate fasi del contenzioso amministrativo, sia nei procedimenti davanti ai vari tribunali amministrativi sia al Consiglio di Stato.
Ci occupiamo altresì di importanti transazioni immobiliari.
Affianchiamo investitori italiani e esteri nelle operazioni di acquisto e cessioni sia di grandi compendi immobiliari, destinati all’esercizio dell’attività imprenditoriale, sia di immobili per uso personale, come dimore storiche sottoposte a vincoli artistici e paesaggistici.
Ci occupiamo inoltre della negoziazione e della redazione di contratti per l’esecuzione di opere di ristrutturazione, valorizzazione e riconversione di complessi immobiliari.
La nostra esperienza nel diritto amministrativo, immobiliare e delle costruzioni
In particolare, lo studio si occupa delle procedure amministrative e bandi per l'affidamento di contratti pubblici d’appalto e la cessione di partecipazioni di società a capitale pubblico in settori critici, quali trasporti e rifiuti.
Nel settore immobiliare, IPG Lex&Tax mette una vasta gamma di competenze al servizio degli investitori, occupandosi di ambiti quali lo sviluppo e gestione di proprietà immobiliari, presentandosi come uno degli studi italiani più specializzati e all’avanguardia in aspetti fiscali nazionali e internazionali, nella contrattualistica di settore e nella gestione del relativo contenzioso.
Lo studio vanta altresì un’ampia esperienza negli aspetti finanziari dell’immobiliare e nella vendita e acquisizione di portafogli immobiliari, di società veicolo e di singoli beni immobili. Gli operatori del settore immobiliare possono affidarsi a nostri professionisti a partire dalle fasi embrionali di sviluppo del progetto immobiliare, per la valutazione di fattibilità dell'investimento, l'individuazione dell'area edificabile, la gestione dei rapporti con le amministrazioni pubbliche e gli istituti di credito, fino all'espletamento delle attività di asset management.
I nostri esperti in diritto amministrativo, immobiliare e delle costruzioni propongono una consulenza completa anche agli operatori del settore delle costruzioni, supportandoli nell'acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri amministrativi necessari all'esecuzione delle opere, nella definizione del piano economico e finanziario degli interventi e della migliore strategia di appalto e acquisto. Il nostro studio, inoltre, assiste i propri clienti del comparto immobiliare nella negoziazione e stesura di accordi, contratti di compravendita, locazione e leasing, nell'acquisizione di aree dismesse, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, di tutela storico-culturale, paesaggistica e di igiene edilizia.