Cookies
ADR

Area di Attività

ADR


L’evoluzione della legislazione in materia processuale ha incrementato nel nostro ordinamento – rendendolo sempre più spesso obbligatorio – il ricorso a strumenti alternativi di risoluzione delle controversie. I nostri professionisti assistono con concretezza il cliente, nazionale e internazionale, nell’ambito dei procedimenti di mediazione e negoziazione assistita.

Il nostro obiettivo è fare in modo che per i nostri clienti queste procedure, soprattutto quando sono condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria, non siano solo un passaggio obbligato che precede il giudizio ordinario, quanto piuttosto una valida occasione per giungere a una soluzione positiva in tempi rapidi.

Le procedure ADR (risoluzione alternativa delle controversie) sono procedure alternative al contenzioso ordinario. Si tratta di strumenti sempre più popolari tra privati, imprese e consumatori, in quanto consentono una soluzione più veloce ed efficace dei conflitti e uno snellimento del carico giudiziario. Inoltre, essendo solitamente amministrati da organismi diversi dai tribunali, garantiscono ulteriori vantaggi rispetto alla giustizia ordinaria, quali la riservatezza della procedura, il contenimento dei costi e l’erogazione della decisione da parte di un organismo con competenze specialistiche.
Dalla mediazione e negoziazione assistita obbligatorie agli arbitrati più complessi, IPG Lex&Tax fornisce assistenza legale per ADR con riferimento a tutti i settori di propria competenza, sia in Italia sia all’estero, aiutando i clienti a cogliere tutti i vantaggi offerti da questo tipo di procedure rispetto al contenzioso ordinario: rapidità, riservatezza, flessibilità, specializzazione.

Sedi